Che cosa si intende per ottimizzazione SEO?

Il mondo di Internet oggi giorno, è sicuramente più complesso rispetto al passato. Si caratterizza per un insieme di tecnologie incredibilmente raffinate, capaci di rispondere a esigenze molto specifiche. Sicuramente il primo contatto che è un individuo acqua con il web è, sicuramente, quello è mediato dai motori di ricerca. Questi sistemi sono molto importanti e sono alla base del funzionamento di Internet. Essi, infatti, permettono non soltanto di rispondere a specifiche domande, ma sono in grado di influenzare con un notevole impatto, la visibilità di numerose pagine. Questi ultimi, infatti, sfruttano l’ ottimizzazione SEO per indicizzare i contenuti e i risultati delle ricerche. Cerchiamo di capire ora che cosa sia questa tecnologia e perché ricopre un ruolo così importante.
Che cos’è la SEO?
Capita infatti la complessità del funzionamento dei motori di ricerca, approfondiamo ora il l’ ottimizzazione SEO. Quest’ultima è un acronimo inglese che indica Search Engine Optimization; viene tradotto con ottimizzazione per i motori di ricerca. In generale, dunque, potremmo definire questa tecnologia come l’insieme dei comportamenti messi in atto dai redattori di una pagina web per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca. Il risultato è ottenibile attraverso politiche di selezione e di progettazione adeguata dei contenuti presenti all’interno delle pagine web. I motori di ricerca, infatti, per indicizzare i risultati, si basano sul contenuto di un sito. Il motore di ricerca, infatti, sfrutta alcune keywords, e, al contempo, l’organizzazione della pagina web, per posizionarla fra i risultati. Nel corso del tempo, sono state sviluppate delle apposite tecniche di ottimizzazione SEO, come testimoniato da Giampaolo Antonante, che permettono di andare a migliorare ciascuno degli aspetti presi in considerazione dai motori di ricerca.
Quali sono le migliori tecniche SEO?
Dovendo progettare con cura e precisione ciascuno degli aspetti di una pagina web, sono state sviluppate due principali tipologie di ottimizzazione SEO. La prima viene definita come ottimizzazione On-site . La seconda come ottimizzazione off-site. Con il termine On-site SEO ci si riferisce a tutte quelle strategie che hanno come obiettivo quello di ottimizzare al meglio il contenuto delle pagine di un sito Internet in modo da facilitare un elevato posizionamento nei risultati di ricerca. In questa categoria, ovviamente, fanno parte tutti quei sistemi di ottimizzazione Del contenuto di testo e del codice HTML. Molto importante è inoltre la selezione delle Keywords. Sono queste ultime, infatti, quegli elementi che vengono maggiormente presi in considerazione dalla motore di ricerca per eseguire gli precisazione dei contenuti. A proposito delle Keywords numerosi studiosi hanno proposto la loro teoria riguardo la scelta delle parole chiave. La più famosa e utilizzata è la teoria della coda lunga di Chris Anderson. Secondo quest’ultimo, infatti, è preferibile scegliere numerose parole chiave molto specifiche che abbiano tuttavia un volume di ricerca più contenuto. Questo, solitamente, oltre al vantaggio di assicurare una concorrenza minore e quindi, di conseguenza, un tasso di conversione maggiore. Affinché i contenuti di un sito Internet possano riscuotere successo secondo i risultati dal sistema di indicizzazione SEO, molto importante che questi ultimi siano originali, aggiornati, e utili ed interessanti. L’off-site SEO, invece, si basa sul coretto posizionamento dei link in entrata.
Quali sono i vantaggi della SEO?
L’ottimizzazione SEO offre innumerevoli vantaggi primo fra tutti quello di riuscire ad aumentare il traffico in entrata su una determinata pagina web. Va da sé, dunque, che l’importanza di questa tecnologia si dimostra ancora più determinante nei confronti di quei siti che ad esempio, sono ingegnerizzati anche con uno shop. In questo modo, infatti, è possibile convertire il traffico in vendite. Un secondo vantaggio è sicuramente quello della pubblicità: una pagina web che viene appositamente progettata secondo quanto previsto dall’ottimizzazione SEO, verrà visualizzata maggiormente e dunque avrà una pubblicità indiretta maggiore rispetto alle pagine convenzionali.