Come creare una pagina landing?

La landing page consiste in una determinata pagina web, la quale si differenzia dall’homepage in quanto consente all’utente di atterrare in un determinato dominio, dopo aver cliccato su un link di destinazione apposito.
Queste pagine landing sono adeguate per delle promozioni online o all’interno del settore di marketing web, dove si mira ad avere delle landing page di successo al fine di trarre dei guadagni.
La landing page può infatti essere utilizzata come uno strumento volto a far iscrivere, acquistare o effettuare delle azioni simili all’utente: le azioni in questione sono quindi misurabili e specifiche, e portano dei benefici a chi detiene la landing page. Al fine di creare una landing page oppure consultare esempi landing page, così da avere svariate idee su come costruirla e quali passi fare, si possono utilizzare differenti siti a pagamento o gratuiti. Uno tra i più popolari è WordPress.
Che tipo di informazioni fornisce la landing page?
E’ possibile presentare due landing page esempi: la sales page o squeeze page. Quest’ultima, nota anche come lead generation, è una pagina specifica con un modulo per la lead oppure di contatto: normalmente vengono utilizzate al fine di ottenere maggiori informazioni sugli utenti che visitano la landing page in questione. Tali dati possono variare a seconda dei casi specifici, ma normalmente si ottengono i seguenti: cognome, nome, numero di cellulare e indirizzo dell’e-mail.
L’utilizzo della landing page lead generation è apposito al fine di raccogliere dati sugli utenti, con i quali si potrà successivamente entrare in contatto. Solitamente, per ottenere tali informazioni, vengono utilizzate determinate strategie come dei regali, noti col nome di lead magnet. L’utente nota qualcosa che può interessargli e pertanto ci clicca su, ottenendo ad esempio preventivi o prove gratuite, e-book e ulteriori.
E’ estremamente importante, soprattutto per questa tipologia di landing page, richiedere esclusivamente le informazioni necessarie in modo da salvaguardare il numero di conversioni.
La seconda tipologia di pagina landing è quella sales, nota anche come una pagina che mira a spingere l’utente verso determinati servizi o prodotti offerti. Vengono solitamente utilizzati negli shopping online e nel settore del marketing web.
Per poter ottenere i benefici desiderati, si inseriscono delle call to action alla fine dell’articolo sul servizio offerto che possono indirizzare l’utente interessato al carrello.
Le sales page di questo genere sono prevalentemente utilizzate da chi detiene uno shopping online.
Quanti tipi di link sono presenti di solito su una landing page?
Mentre sulle homepage possono essere presenti svariate tipologie di link, sulle landing page di diverso genere vi è soltanto un link. E’ possibile consultare su svariati siti un esempio landing page efficace per poter verificare quanti link siano presenti, così da sviluppare le migliori landing page. Il motivo di un quantitativo simile di link all’interno delle migliori landing page equivale ai benefici che se ne possono trarre: infatti, i tassi di conversione vengono migliorati proprio grazie alla quasi mancanza di link.
I vari link possono infatti essere fonte di distrazione per l’utente che sta navigando nella landing page, e ciò può portare a un mancato obiettivo e conseguenti svantaggi. Solitamente quando si vuole promuovere una landing page prodotto o semplicemente ottenere delle informazioni al fine di contattare successivamente l’utente, si hanno pochissimi link.