Skip to content

Investimenti e Sviluppo

Primary Menu
  • Web
  • Business
  • Costume e società
  • Servizi utili
  • Contattaci
    • Privacy Policy
  • Home
  • Business
  • Come scegliere la seduta d’ufficio perfetta
  • Business

Come scegliere la seduta d’ufficio perfetta

3 min read

Quando si pensa all’arredamento di una casa, si cercano sempre soluzioni che soddisfano principalmente il proprio gusto estetico e poi la funzionalità. Nel caso dell’ufficio invece ciò che conta sono soprattutto comfort e praticità: si tratta infatti di un luogo dove si trascorre gran parte della giornata e bisogna prestare dunque estrema attenzione al mobilio che si sceglie, in modo da facilitare l’attività lavorativa e renderla il meno stressante e faticosa possibile.
Questo discorso vale in particolare per le sedute d’ufficio, dalla cui comodità dipende non solo la produttività ma anche lo stato di salute, con mal di schiena e dolori cervicali causati proprio da sedie poco confortevoli.

Indice

Toggle
  • Come scegliere le sedute d’ufficio
  • Arredare l’ufficio: l’importanza delle sedie e non solo

Come scegliere le sedute d’ufficio

L’azienda La Contabile è leader da anni nella fornitura per uffici, con prodotti di qualità e sempre al passo con i tempi, senza dimenticare un’attenta assistenza che nel tempo ha reso il rapporto con i clienti stabile e duraturo. Per scegliere le sedute per ufficio perfette bisogna tenere in conto di una serie di fattori importanti, partendo dal presupposto che quando si lavora seduti per ore e ore a una scrivania, bisogna cercare di mantenere una posizione corretta con il busto, perché altrimenti si rischia di tornare a casa ogni giorno con mal di schiena e mal di testa. Per prima cosa i piedi devono toccare terra (nel caso è importante aiutarsi con un poggiapiedi), le ginocchia devono essere mantenute piegate ad angolo retto così come i gomiti, mentre la distanza invece che ci deve essere tra la seduta e i polpacci deve essere di circa 5 cm.
Certamente è più facile mantenere la posizione corretta se la sedia da ufficio aiuta a farlo e, per questo motivo, è essenziale che la seduta sia regolabile in altezza, raggiungendo dunque una distanza dal pavimento di circa 50 cm. Allo stesso modo sarebbe altrettanto importante scegliere una seduta da ufficio che abbia lo schienale basculante, che cioè segue i movimenti della schiena oppure regolabile in avanti e indietro e in altezza, così da assecondare la curvatura naturale della schiena. La presenza di un poggiatesta, anch’esso reclinabile, migliorerebbe inoltre la posizione del collo evitando i fastidiosi dolori alla cervicale.

Arredare l’ufficio: l’importanza delle sedie e non solo

Una sedia destinata a essere usata in ufficio non può non avere anche un supporto lombare, ossia un cuscinetto che aiuta, nel corso della giornata, a scaricare tutta la tensione muscolare.
I braccioli sono uno degli elementi da non trascurare, in quanto aiutano a sostenere il braccio nelle varie attività al pc o anche nei momenti di relax: dovendo i gomiti essere posizionati a 90° in ottemperanza a una postura corretta, sarebbe meglio che i braccioli siano regolabili oppure, qualora non fosse possibile, che siano removibili perché, se mal posizionati, potrebbero dar fastidio e ostacolare i movimenti.
Una sedia d’ufficio di qualità ha uno schienale ergonomico a S che accoglie la colonna vertebrale e non la irrigidisce e un’imbottitura sia nella parte anteriore che sui bordi: quest’ultima non deve essere però troppo morbida perché altrimenti il corpo affonderebbe e non sarebbe adeguatamente sostenuto.
Anche il rivestimento è molto importante e, nonostante vi siano in commercio sedie da ufficio ad esempio in pelle o in cuoio in stile classico, si consiglia di optare per un materiale traspirante come il mesh, il quale è appunto traspirante e non trattiene il calore.
La sedia è dunque l’elemento più importante in un arredamento d’ufficio, oltre ovviamente alla scrivania, che deve essere ampia e capiente in modo da accogliere pc, fogli, documenti, cartellini e libri vari. Non devono mancare gli armadietti, le librerie e le cassettiere per riporre i diversi materiali, senza però tralasciare l’estetica, che può essere assicurata da quadri di pregio, stampe moderne, illuminazione di design o vintage e piante per rendere l’ufficio un ambiente più accogliente e meno formale.

Continue Reading

Previous: Piattaforme telescopiche: soluzioni innovative per edilizia e manutenzione
Next: Gestione efficiente della contabilità nel regime forfettario

Leggi anche...

La Riempitrice Volumetrica Tecnologia Avanzata per un Dosaggio Perfetto La Riempitrice Volumetrica: Tecnologia Avanzata per un Dosaggio Perfetto 2 min read
  • Business

La Riempitrice Volumetrica: Tecnologia Avanzata per un Dosaggio Perfetto

regime forfettario Gestione efficiente della contabilità nel regime forfettario 3 min read
  • Business

Gestione efficiente della contabilità nel regime forfettario

Piattaforme telescopiche: soluzioni innovative per edilizia e manutenzione 3 min read
  • Business

Piattaforme telescopiche: soluzioni innovative per edilizia e manutenzione

 Depurazione delle acque industriali per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica 3 min read
  • Business

 Depurazione delle acque industriali per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica

Quando ricorrere ad un avvocato esperto in diritto amministrativo 6 min read
  • Business

Quando ricorrere ad un avvocato esperto in diritto amministrativo

Il Giornale Popolare: Un Approccio Innovativo all’Informazione Online 4 min read
  • Business

Il Giornale Popolare: Un Approccio Innovativo all’Informazione Online

Ultimi Articoli

Impianto fotovoltaico a Latina: una scelta sostenibile per il futuro energetico Impianto fotovoltaico a Latina: una scelta sostenibile per il futuro energetico 3 min read
  • Servizi utili

Impianto fotovoltaico a Latina: una scelta sostenibile per il futuro energetico

Quando rivolgersi a un traduttore giurato: situazioni comuni 4 min read
  • Servizi utili

Quando rivolgersi a un traduttore giurato: situazioni comuni

Guida ai pc assemblati vantaggi costi e scelta dei componenti 5 min read
  • Servizi utili

Guida ai pc assemblati vantaggi costi e scelta dei componenti

Il Ruolo degli Studi Legali Internazionali nella Tutela dei Consumatori 5 min read
  • Servizi utili

Il Ruolo degli Studi Legali Internazionali nella Tutela dei Consumatori

Guida ai PC assemblati: vantaggi, costi e scelta dei componenti 5 min read
  • Servizi utili

Guida ai PC assemblati: vantaggi, costi e scelta dei componenti

News

Tariffario Grafico: Come Stabilire la Giusta Tariffa Oraria per i Graphic Designer 5 min read
  • Web

Tariffario Grafico: Come Stabilire la Giusta Tariffa Oraria per i Graphic Designer

Analisi di computer come si svolge una perizia informatica Analisi di computer: come si svolge una perizia informatica 3 min read
  • Web

Analisi di computer: come si svolge una perizia informatica

Personalizzazione dei Dispositivi Touch Screen: Una Nuova Frontiera per il Branding Aziendale 4 min read
  • Web

Personalizzazione dei Dispositivi Touch Screen: Una Nuova Frontiera per il Branding Aziendale

Portoni sezionali la scelta versatile e funzionale per sicurezza, isolamento termico ed estetica Portoni sezionali: la scelta versatile e funzionale per sicurezza, isolamento termico ed estetica 6 min read
  • Web

Portoni sezionali: la scelta versatile e funzionale per sicurezza, isolamento termico ed estetica

Video branding - Come i contenuti video possono promuovere l’azienda Video branding – Come i contenuti video possono promuovere l’azienda 6 min read
  • Web

Video branding – Come i contenuti video possono promuovere l’azienda

Copyright © All rights reserved. | Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. | Magnitude by AF themes.