Cos’è e cosa fa una ragazza alla pari

Con l’avvento della globalizzazione sono sempre di più le ragazze e i ragazzi in tutto il mondo che aspirano a passare un periodo più o meno lungo delle loro vite in un paese straniero. Gli obiettivi possono essere i più disparati: dalla volontà di imparare una nuova lingua alla voglia di fare delle nuove esperienze alla semplice curiosità per una cultura straniera e diversa da quella del proprio paese di origine.
La possibilità di fare la ragazza alla pari è un’ottima opportunità per immergersi completamente in una cultura straniera e imparare o migliorare in pochi mesi un’altra lingua.
Iniziamo con una definizione.
Le ragazze alla pari sono ragazze con un’età compresa fra i 17 e i 30 che scelgono di passare un periodo all’estero in una famiglia ospitante per imparare la lingua e la cultura del posto.
Quindi la ragazza alla pari vive e lavora nella casa di un’altra famiglia che è detta ospitane, dove svolge una serie di attività (che vedremo nello specifico) ricevendo in cambio un compenso. Si tratta di un rapporto che in linea di massima avvantaggia sia la famiglia ospitante che la ragazza. Infatti dal punto di vista di quest’ultima la presenza dell’ospite è sempre ben gradita, consentendo di svolgere parte delle mansioni più monotone o noiose o di gestire i bambini.
Mentre la prima, in cambio di tutte le mansioni di cui viene incaricata, può non solo imparare o migliorare una lingua straniera ma anche percepire un compenso e fare un’esperienza all’estero completamente gratuita.
Ovviamente i rapporti sono concordati caso per caso e dipendono da una serie di fattori, in primis l’organizzazione con cui si sceglie di partire. Ad esempio, l’esperienza di una ragazza al quarto anno di superiori, non ancora maggiorenne, potrebbe essere di gran lunga diversa rispetto a quella di una neolaureata che sfrutta questa opportunità per un periodo di studi all’estero.
Cosa fa e quali sono i doveri di una ragazza alla pari?
Una ragazza alla pari, come anticipato, ha una serie di diritti e di doveri. Questi sono concordati con la famiglia ospitante, ma in genere consistono nell’espletamento di tutta una serie di mansioni domestiche. Ad esempio, a seconda anche di quelle che sono le capacità e le attitudini della persona, potrebbe occuparsi dell’assistenza ai bambini, di fare compagnia ad un famigliare malato o anche di cucinare per tutti i membri della famiglia, stirare e lavare i panni, curare il giardino e le aree verdi o pulire la casa e mettere in ordine. I compiti della ragazza alla pari sono insomma estremamente variegati ed è il caso di dire che ogni situazione e famiglia è un caso a sé, non è possibile prevedere con assoluta certezza quali saranno i tuoi i compiti nello specifico se sceglierai di partire.
Tuttavia esistono delle tipologie di forme collaborazione per i lavoratori alla pari fra cui la famiglia può scegliere.
Queste sono: demi pair (5 giorni di lavoro X 3 ore al giorno), Demi Pair Plus (5 giorni di lavoro X 4 ore), Au pair (6 giorni di lavoro X 5 ore al giorno), Au Pair Plus (6 giorni X 5-8 ore al giorno) e Mother’s Help (40 ore di lavoro settimanali con qualche sera dedicata al baby sitting).
Quanto guadagna una ragazza alla pari?
La domanda non ha una risposta univoca. Il compenso percepito dipende infatti da una serie di fattori, in primis dalla destinazione della ragazza alla pari. La retribuzione di una ragazza alla pari in USA non è la stessa di una ragazza alla pari a Londra o in Inghilterra o ancora in Spagna.
In USA le paghe sono generalmente più elevate, anche in virtù del maggiore costo della vita, la paghetta dovrebbe aggirarsi attorno agli 800 dollari, mentre in Spagna e in Italia siamo nel range 200-300 euro mensili, retribuzione in linea con gli altri paesi europei e con l’Inghilterra.
Cosa serve per fare la ragazza alla pari negli USA?
I programmi richiedono una serie di requisiti minimi, come l’età compresa fra i 18 e i 26 anni, una buona conoscenza dell’inglese, non avere figli a carico, la patente di guida ed esperienza pregressa con i bambini, nonché la fedina penale pulita.